SAINT-VINCENT. La premiazione dei vincitori nella serata di gala del 24 agosto al Palais. Il concorso è aperto ad artisti emergenti: registi, musicisti, cantanti, attori, ballerini e illusionisti

Il talent show Oniros a caccia di sognatori e film indipendenti

«Oniros Film Awards» si sposta a Saint-Vincent e lancia un talent show. Ideato e organizzato per la prima volta l’anno scorso dal regista Fabio Cento e dallo scrittore e sceneggiatore Charles Pellissier, il concorso che aggiudica mensilmente e annualmente a film indipendenti i premi cinematografici riconosciuti dall’IMDb (International movie database), sta cercando talenti «in linea con la filosofia di Oniros – spiega Cento –, ossia sognatori e creatori di contenuti originali».

«Si tratterà – continua il regista – di una vera e propria competizione nella competizione, aperta a musicisti, cantanti, attori, ballerini, illusionisti locali e non. Avranno l’opportunità di esibirsi dal vivo su un prestigioso palco e di essere giudicati e premiati da una giuria di filmmaker internazionali e dai giudici d’onore». Per questa seconda edizione, il palco per il red carpet e la serata di gala annuale si sposta da Aosta al Palais, nella cittadina termale.

«Siamo onorati di poter riportare un evento cinematografico sulla “Riviera delle Alpi”– spiega Cento -. È la meta indiscussa e simbolo storico della settima arte per eccellenza in Valle d’Aosta».

In occasione della serata di gala, le esibizioni dei «talenti» si alterneranno alle nomination dei film in gara nel festival. «Oltre a dare un valore aggiunto all’evento con una competizione “live-action”, questo darà l’opportunità ad artisti emergenti di esibirsi di fronte a un pubblico internazionale» dice Pellissier.

La nuova iniziativa moltiplica il «fattore sogno» da cui il Premio ha preso spunto per il nome (dal greco «Oneiros», sogno): «Sostenere chi vuole seguire la propria passione e mettere tutta l’energia possibile per realizzare i propri desideri è una delle missioni per cui abbiamo creato il festival» sottolinea Cento. L’iscrizione al talent show è gratuita e scade il 30 giugno: «Le candidature corredate di video e recapiti possono essere inviate all’indirizzo info@onirosfilmawards.com» spiegano gli organizzatori.

Il vincitore sarà premiato come «Best Variety Act» (Miglior atto di varietà) della competizione annuale, ricevendo il trofeo Golden Oniros. «Gli sarà assegnato anche l’alloro ufficiale degli “Oniros Film Awards” e il certificato di vincita (in formato digitale). La performance sarà diffusa sui nostri social media e sul nostro sito web e condivisa dai nostri Media partners internazionali. Avrà anche la possibilità di accreditare il suo premio su IMDb» spiega Cento.

L’evento del 24 agosto al Palais, aperto al pubblico, includerà la proiezione di una selezione di film in gara. La cerimonia sarà condotta in italiano e in inglese da due attori italo-americani, Michael Segal e Alice Lussiana Parente. Tra i membri onorari della giuria, l’attore italiano Roberto Accornero («Nonhosonno»,«Camera Café», «Rocco Schiavone)» e Mauro Serio, attore e conduttore televisivo («Solletico», «Giochi Senza Frontiere», «Io sono Mia»).—

FRANCESCA SORO – AOSTA